20 dic 2009

MA CHE BUON NATALE E'??



.......Ho guardato tutti quei fiocchi di neve che scendevano formando una coltre ovattata che dà sicurezze, così come fanno gli amori che ti riempiono le giornate di gesti affettuosi , di relazioni amorose scambievoli, che sì, danno quelle certezze e tranquillità di cui pensi che mai potresti farne a meno.
A quegli amori ho dedicato con abnegazione , dalla loro nascita, cure quotidiane ed energie giovanili per ore, giorni, anni....

Ho guardato poi la neve sciogliersi , lasciando sempre più scoperto il terreno....è stato così anche per me: col trascorrere degli anni gli amori si allontanano lasciando inesprimibili squarci dolorosi nel cuore.
Lo so, da sempre l'ho saputo che un giorno ogniuno di loro avrebbe seguito il richiamo del proprio cuore, l'urgenza di andare, di camminare per " le strade del mondo " ; li ho preparati e formati per tutto ciò.
Tuttavia , ora, che tutto si compie, ora che avviene anche l'ultimo dei distacchi, mi rendo conto davvero che resto sola e che ancora una volta devo riconciliare le ragioni della mente con le sofferenze del cuore, in lotta e alternanza perenne tra loro.

Guardo ancora fuori, la neve si è sciolta come tutte le certezze date dalle presenze amorose...che se ne vanno perchè la vita ha sete di loro, di loro che devono volare, volare lontano per trovare se stessi, per sperimentare l'a
utodeterminazione, la libertà.
lo so , sì, è così, e...così deve essere...e allora?
Allora nel frattempo è arrivato il mio primo NATALE in cui non ci sarà la solita tavola imbandita, rallegrata dalle giovani risate dei miei tre figli , sarà invece una giornata solitaria in cui mediterò sulla mia materna coerenza che ha sempre privilegiato l'amore vero del lasciarli scegliere e andare liberi , realizzati, felici, e non i pesanti condizionamenti e vincoli affettivi ricattatori, dettati da egoistiche convenienze.
Un vuoto, solitario NA
TALE, pieno comunque di un'onda di ritorno di amorosa riconoscenza e rispetto .
Ora, ripensando al passato sento che i giorni e gli anni con voi, figli miei, furono brevi, tuttavia so che la mia voce mai " appassirà nelle vostre orecchie " , così come il mio amore " non svanirà nella vostra memoria " perchè conosco i vostri cuori ricchi e generosi.
So anche che, quando sarà tempo,
tornerete come onda di marea che inonda i miei giorni di madre sola e solitaria, scaldandomi il cuore.....
..questo di me, di voi ha voluto la vita..allora...ovunque voi siate...

BUON NATALE !!!!

3 commenti:

Unknown ha detto...

Se non avessi già una mamma che mi vuole altrettanto bene credo che sarebbe stato assolutamente una grande fortuna avere una mamma come te!!! :-)
BUON NATALE a te...che sei nei cuori di tante persone, anche nel mio!!!!
Bacioni!

Anonimo ha detto...

Ciao carissima. Buon Natale e buon 2010. Sei una bella persona e sei sempre piena di risorse e al di sopra delle righe. Con la vita che fai hai anche il tempo di sentirti sola? Ti parla una che sa cosa significa vagabondare e sentire il vuoto, ma il bello è che siamo persone che sanno bastare a se stesse e se così non fosse avremmo una vita che straborda e non ci sarebbe spazio nel cuore per amare la vita e quello che ci circonda con tanta intensità. Sii felice. Un abbraccio. M.Grazia

Unknown ha detto...

Ciao Teresa Sei eccezionale
Un caro augurio di buone feste
e un abbraccio