3 feb 2010

AMOR CH'A NULLO AMATO AMAR PERDONA.....



Mi guardo allo specchio e vedo un'altra me stessa di cui non ho ancora l'esatta percezione fisica, perchè è difficile fare stare al passo gli occhi della mente con la velocità con cui il tempo ti trasforma ; così come è dura stare al passo con l'evolversi della percezione affettiva, con tutti gli amori che entrano nel tuo cuore col procedere degli anni e con tutti i vari tipi di amore che ti trovi a vivere e condividere!
Mi rivedo adolescente...coi batticuori, i sussulti, i bigliettini d'amore, le poesie, gli archetipi delle favole infantili che si facevano sogni...con l'AMORE che esisteva da sè, anche senza una reale sostanza e corrispondenza dell'altro.

Amavo l' AMORE, come tutte le mie coetanee e aspettavo che mi si presentasse colui che ne sarebbe stato la realizzazione.
.....Ancora è così, perchè il cuore non invecchia: quando l'amore non c'è ...ci manca, viviamo un senso di incompletezza....lo cerchiamo, è come il respiro che si sazia d'aria, è il rispecchiarsi nel consenso altrui che ci torna con i gesti carezzevoli e gli sguardi ammirati dell'amato .
Con l'amore nel cuore di ragazza ero felice, sicura di me, allegra e lo esprimevo anche solo con lo sguardo.
E' così per tutti, amando viviamo uno stato di grazia , cominciamo ad essere entusiasti di tutto, e di tutto ciò che piace a lui ,persino dei difetti e delle sue defaillances che guardiamo sorridendo, compiacenti e complici.
Ma... "Come abbiamo fatto prima di incontrarci a vivere l'uno senza l'altro??!!", " Il nostro è un amore speciale, un incontro del destino..una intesa perfetta..." Sento spesso dire ciò all'inizio di ogni storia...e..tutti sono convinti che non saprebbero sopravvivere ad una separazione.
Ogni amore ci porta a dare tanto di sè , a tirare fuori le nostre parti migliori, quasi fosse una scommessa con la vita, ed abbiamo l'impulso a fare cose eccelse, talora grandiose: rinunciamo persino al nostro essere IO per diventare NOI, alla nostra libertà, per essere moglie e poi madre, per vivere in un nucleo assumendoci i gravi impegni di una famiglia...chi, se non per amore, ci può indurre ad un tale miracolo? Intendo estendere il concetto di amore anche a quello per i genitori, per i figli, per un amico, per un ideale, per un hobby, per un animale, per una causa, per una religione.....fino ad arrivare alla base ed al sostegno di tutti gli amori sani : l' AMORE PER SE STESSI.
E' questo un tipo di amore che si scopre vivendo, di cui finora si è parlato poco, e che viene ancora molto frainteso e confuso col narcisismo, ma che è ben altra cosa.
Ogniuno fa un proprio percorso ,certamente a seguito di qualche evento determinante della propria vita, che costringe a ripercorrerla ed analizzarla sotto tutti i profili...ed ha dei propri tempi per imbattercisi e per scoprirlo. Emerge allora che quella solitudine ,quel vuoto che si prova dentro, quella insoddisfazione e apatia profonde hanno un nome: MANCANZA DI AMORE per la persona più importante della nostra vita :NOI STESSI.
" Ohhhhhhh..Che novità è questa??!!"
Sì, amare se stessi è la base per potere amare in modo maturo gli altri , con generosità e capacità di condivisione.
Anche la natura ci è maestra in questo: una pianticella cerca la via verso la luce e si irrobustisce prima di potere donare ombra e frutti agli altri: una leonessa mangia per prima la selvaggina cacciata, e poi la divide tra i cuccioli, perchè senza la sua scattante forza non può essere loro di sostentamento.
Per gli umani i confini non sono così definiti, tuttavia egualmente dobbiamo amare prima noi stessi ed essere colmi d'amore per potere darlo anche agli altri. Così cominciamo a scrutarci per capire cosa ci fa felici, e ci organizziamo per esserlo, amandoci, scoprendo il bello che è in noi , palese o nascosto che sia, senza più farci ferire dai sensi di colpa, di inadeguatezza, dalle insicurezze collezionate nella vita, dai rancori che ci tengono lagati a dolori ed offese ricevute nel passato...
Succede come quando ci innamoriamo, ora però, l'altro è l'IO : apprezziamoci , impariamo a stare bene con noi stessi e ad essere piacevoli compagni di noi stessi nel viaggio della vita .
Invece normalmente succede che siamo talmente travolti dagli eventi , dalla vita quotidiana, da non avere neanche più la percezione di cosa ci può rendere felici, e restiamo lì, a lamentarci della indifferenza del partner, della sua incapacità di capire quello che noi stessi per primi non accettiamo e non cerchiamo di scoprire in noi! Siamo persone smarrite che chiediamo indicazioni ed aiuto ad altri smarriti come noi!!
Se l'amore ci fa stare bene, se lo bramiamo , se ci fa essere belli e se riesce a fare emergere il meglio di noi...perchè ci limitiamo a viverlo solo se c'è un'altro nella nostra vita? Se viviamo la nostra storia d'amore con noi stessi, non sentiremo mai la solitudine, anche quando siamo soli, sarà un arricchimento ed anche una certezza : non dovremo mai soffrire le pene dell'abbandono.
Sappiamo bene che quando i legami si sfaldano si vivono dolore, solitudine, inedia, vuoto esistenziale...E' però quello il momento per capire chi siamo, da dove veniamo, perchè siamo quel che siamo, perchè ci è capitato quel dolore, cosa ci vuole insegnare la vita...
Per favore, lasciamo stare il " Destino avverso " o " E' colpa di.." non siamo vittime , non ci dobbiamo sentire oggetti di soprusi , siamo persone col senso di responsabilità che sanno superare le difficoltà che incontrano sul cammino, trovando le risorse in quell'IO profondo che rivisiteremo con considerazione, rispetto, amore da parte nostra.
" Io, per me , da sola, per l'erta mossi...Piangendo, sì forse, ma piano.." ( G.Pascoli)
Amore è Amore! Gli a
mori però non sono tutti uguali e questo sentimento che va coltivato deve essere carezzevole e protettivo con quella parte di noi stessi : bambina , tremolante, afflitta, spaventata, spaesata ; deve portarla con gradualità rassicurante a tagliare con ogni situazione di degrado, di sopraffazione, e, partendo dalla libertà del sentire, farla entrare a godere del giardino profumato e fiorito che abbiamo saputo coltivare in noi per ESSERE e VIVERE L'AMORE !!

foto by mariateresabartolini:

Dalmata sulla spiaggia innevata.

( sopra a sx) Sydney


Nessun commento: