16 giu 2008

CI SONO MOMENTI CHE...


CI SONO MOMENTI CHE...quasi per magia la tristezza si dissolve ..e, allora, tutto diventa prezioso...radioso..
Guardarsi nello specchio appena sveglia, notare il volto un po' gonfio ed insonnolito ..ora mi fa ridere e mi viene da dirmi
" Piccolina mia , come sei buffa..però sei così tenera ed io..io ti amo ".
Sì, sono in un periodo di piena autarchia affettiva e di fierezza di me stessa : mi premio, mi gratifico, mi faccio i complimenti da sola, mi incoraggio e ...perchè no??!! Mi amo !!
Forse è perchè sono riuscita a realizzare che il mio vissuto, gli incontri, i compagni di cammino, anche se sono stati tosti e massacranti, e a volte anche troppo scientificamente crudeli, tuttavia mi sono stati preziosi perchè sono stati la mia scuola di specializzazione.. mi hanno dato forza di carattere, perchè ogni volta che cadevo o venivo dilaniata e mi lasciavo annientare, oppure trovavo in me le risorse per diventare più forte .Dunque , con testardaggine e determinazione dominavo quel dolore, spavaldamente ogni volta me lo scrollavo via dalle spalle, mi rialzavo acciaccata ma fiera ed indomita.
Sì, sempre mi rialzo, l'ho fatto tante volte , tante quante sono state le sofferenze del mio vissuto..ogni volta buttata a terra, apparentemente annientata..con le ginocchia sanguinanti ed il volto rigato di pianto, mi sono rialzata con spavalderia e coraggio, mi sono rabbiosamente asciugata le lacrime coi pugni chiusi e , testarda e volitiva, mi sono ricreata , presentandomi al mondo in forma smagliante più splendidamente di prima, più radiosa e più consapevolmente forte e vittoriosa...
Chi mi aveva calpestato vedeva così che la più forte ero io, sempre io...e la mia apparente temporanea debolezza in realtà era ed è una forza immensa...
Ora posso dire che ho vissuto e che ho imparato tanto..ma adesso che succede ?
E' come quando si va all'università..prima o poi la formazione finisce e poi...che rimane ? La paura di vivere? La solitudine ? La malinconia ? La noia ? Il chiedersi cosa sto a fare io qui? Il chiedersi " La vita è tutta qui ? La vita sarà solo questo ?".
No forse no..intanto aspetto che qualcosa succeda...ma..lunedì, martedì, mercoledì, giovedì....passano i giorni . le settimane, i mesi e non accade mai niente. Allora che senso ha la vita??
POI MAGICAMENTE ..un giorno ha senso tutto..ha senso svegliarsi ed esistere, respirare ed essere viva... guardare vedendo...tutto ha di nuovo un significato e ti accorgi che "La vita si sconta vivendo "..
La sconti quando sali faticosamente la china , aggrappandoti ai rami ed ai cespugli, sbucciandoti le ginocchia e graffiandoti le gambe, sconti la tua vita per arrivare faticosamente in cima...quando poi ci arrivi sei stremata, senza fiato, ma poi..da lì ti si manifesta la vallata ...e allora respiri forte perchè ora puoi riempirti di ossigeno puro i polmoni e allora osservi attentamente ...ora puoi inebriarti lo sguardo dei colori sgargianti della vallata, ora sei euforica e ti dici " Ma allora il bello c'era ! Il bello c'è! C'è....sì...è lì...ora puoi finalmente cominciare dolcemente la discesa...vivi, vivi la vita anche così come ti si presenta giorno per giorno...sì, perchè in fondo vivere è anche il non far nulla e restare ad osservare apprensivamente quella ruga in più allo specchio...
la vita è passeggiare in riva al mare ascoltando la risacca delle onde...lasciando vagare i pensieri..
la vita è avere voglia di cantare una canzone ed accompagnarla con un passo di danza..
la vita è sentirsi obiettare da una bimba di tre anni " Ma tu non sai niente, ma tu non capisci come funziona la vita!! "
E...lì ho capito, aveva ragione quella piccola frugolina, non sapevo ancora come funziona la vita, non capivo che io ero fortunata perchè il male, il dolore, gli impegni, le urgenze e le necessità quotidiane degli altri che venivano scaricati su di me....beh?? Magia ! Non li ho più , non sono più adeguata a prendermene carico !! Non vogliono più darli a me e me li tolgono , mi esonerano da tale pretestuoso privilegio..!!
Allora io non devo più occuparmi di quei problemi e gravami di cui avevo fatto la mia ragione di vita ??
Ma no è impossibile, non posso vivere senza..è un dolore immensoooo...essere esautorata cosììì...essere così ..essere così indegnamente rifiutata !! Sì, sono distrutta, mi sento inutile, la vita non ha più senso, non sono più utile a nessuno??!!
Noooooo............( ricorda.." tu non capisci come funziona la vita .." ) allora.....
...no ???
..no...!!! No ! NO!
Ma questa è una botta di c...caspita , ma non capita mica a tutti e mica sempre nelle vite delle persone una roba così ...!!
A me è capitato e dunque ? Dunque sono una donna fortunata e, anche se mi sembra di essere sotto vuoto, capisco che quelli che ....QUELLI non ci sono più, e che ora ci sono io.
Io che spinta dall'urgenza di sfuggire al dolore ho girato il mondo, tutto il mondo, un altro mondo, io che...
...ormai sarebbe dura ( come disse un saggio Francese dell'Ottocento ) " Rimettere una donna dietro l'aratro, dopo che ha visto Parigi ! "
Ecco dunque che io ora sperimento l'essere me stessa..
Io, per me, da sola, io che in questo stato di singolarità neanche mi conosco,ma che piano piano imparo, mi accorgo che è tutto un rodaggio, tutta una scoperta, tutta una sperimentazione : qualche volta mi esalto, qualche altra mi risulto antipatica e vorrei che ci fosse il mia doppio a sopportarmi..ma poi..faccio pace con me stessa e ..allora?! allora mi piaccio...sì..!!
Che meraviglia ! Sono appagata, sono una sfera di granito rosa, lucida, perfetta, incorrotta ed incorruttibile. splendida e splendente...amo la vita , amo me stessa, amo chi si vuole fare amare, chi mi riempie gli occhi ed il cuore di colori e di sensazioni , chi mi fa ridere e chi mi commuove ..e...chi mi ha ridato il dono della mia autodeterminazione e libertà !
WAUW....come è perfetta la vita...!!!
WAUW...che dono mi ha riservato la vita...!!!
Ed io, che neanche me ne ero accorta , continuavo a camminare guardando la mia ombra dietro me con uno struggente desiderio e rimpianto....finchè una nuvola ha oscurato il sole....
... ed allora io ho girato la testa in avanti per vedere cosa stava succedendo...
..amavo la mia ombra e volevo continuare a nutrirmi di quel nulla..
...ho girato il collo ormai intorpidito, i miei occhi hanno guardato avanti...
..ed hanno visto...i colori vivi della natura, del cielo, del mare resi saturi ed abbaglianti dalla meravigliosa luce del sole radente , che per farmi il regalo della vita era tornato a splendere sbucando da una nuvola...che meraviglia !! Non sapevo neppure che esistesse !!
Ed io? Che ho fatto io ?? Ho cominciato a saltare allegramente da un raggio di sole all'altro ...e ridevo...finalmente ridevo libera e felice di esserlo !
Mia madre se mi avesse vista mi avrebbe detto : Tve dré sno mal sapità, fa la seria ! " ( traduzione letterale dal dialetto romagnolo " Vai dietro solo alle sciocchezze- leggerezze, fa la seria " ).
Però io seria sono già stata ed ora vivo paga del mio splendido nulla , chiedendomi.." Ma ..perchè ora, in questa situazione mi sento felice ?
Però questa è un'altra domanda che rimanda ad un'altra storia !


Nessun commento: