6 gen 2008

ODE ALL'OZIO, OVVERO COME DILATARE IL TEMPO



Ho vissuto dedicandomi a tante attività lavorative e familiari.Svolgevo con efficienza, organizzazione, passione e bravura da funambolo, le mille attività quotidiane ,trovandomi spesso ad eseguirne più di una contemporaneamente e già pensando a quelle successive, a come organizzarle per ottimizzare il tempo a disposizione e per fare sempre di più e sempre meglio.
Era come se dovessi ogni giorno vincere una gara trasportando bagagli pesanti di tutti, girando in tondo,senza sapere nè il perchè, nè dove andavo.
La vita però aveva per me un progetto a sorpresa di svolta improvvisa e totale, poichè in soli due mesi :i figli che crescendo hanno seguito il corso delle loro vite , un marito che è approdato ad un'altra riva ed io che ho troncato con la attività lavorativa in
comune ,mi ha presentato un vuoto esistenziale spaventevole.
Mi sono trovata all'improvviso con la difficoltà di avere ventiquattro ore al giorno,per tutti i giorni dell'anno e per tutti gli anni a venire,senza avere più nulla da fare , nulla più per nessuno e senza sapere cosa e come fare.
Lo definiscono " HORROR VACUI " è come trovarsi in un deserto da attraversare senza punti di riferimento..
In quel frangente mi sono chiesta come agire e come procedere ..ho visto film e letto libri sul tema dell'Ozio, ho cercato di dedicarmi a me stessa , con un senso di solitudine infinito..ho danzato,acceso candeline, incensi, fatto massaggi e bagni in sali e oli profumati..sola, da sola ..ho meditato,letto, viaggiato,ho frequentato centri benessere,palestra, curiosato dappertutto e su tutto - ovvio - ma sola o quasi, perchè immersa in una solitudine esistenziale che ti fa percepire e vedere diversa dalle altre..dai loro canoni che a te non interessano, ma agli altri sì.
Ora la domanda è : " Voi, singles maturi di ritorno , con cultura, salute, voglia di vivere, curiosità verso la vita, se non fate volontariato o eremitaggio, o attività parentali di servizio,o lavori totalizzanti, che fate per vivere al meglio e nel migliore dei modi possibili ?
Forse qualcuno mi può consigliare qualcosa che non sia il solito " trovati un amante.."?? Forse la vita non si limita solo a quello !E' dura dovere riappropriarsi di nuovi parametri e vivere una crisi esistenziale da adulti..
INDIA AGRA - FORTE ROSSO :UN RAGGIO DI LUCE ILLUMINA LA VITA

Nessun commento: