3 apr 2009

.....NO WOMAN NO CRY....Se non sai dirmi TI AMO...


...NO WOMAN NO CRY....
" Se non sai parlarmi al cuore...se non sai dirmi ti amo.."( foto di Maria Teresa Bartolini )

Forse sei tu quella a cui " l'uomo del cuore " si rivolge con il carezzevole linguaggio dell'amore?
" -Sei fantastica.
-Ottimo lavoro.

-E' stato bellissimo.
-E' davvero tanto quello che hai fatto per me in questi anni.
-Tu sei quanto ho di più caro nella mia vita. Sono così felice di averti sposata , che, se dovessi tornare indietro ti sposerei di nuovo!!
-E' così bello svegliarmi al
tuo fianco..mi piace perdermi nei tuoi occhi verdi profondi che si illuminano quando sorridi.
-Mi basta stare qui , accanto a te ed ascoltarti...sei così speciale!
-Ogni momento che passiamo insieme è prezioso; grazie per il tuo amore, grazie perché mi accetti per come sono e rendi ogni mio giorno
più bello!
-Quando vedo te mi si allarga il cuore e sono felice."
Immagino che tu viva dal tuo risveglio in poi questa meravigliosa situazione con una persona speciale come te, che sa fare vibrare le corde del tuo cuore, renden
doti appagata e felice...e che è per questo che stai gioiosamente con lui...
Ah!...Noo ??Cosa mi dici?! Questo è quello che sogni ? E' il sogno ricorrente di tutte le notti??!
E...al risveglio? Che succede? Ah!..Ti rendi conto di avere solo proiettato il tuo spasmodico desiderio nel mondo onirico?

Ecco , dunque ,perché al mattino fai così fatica a svegliarti ! E poi?
Poi di giorno ti consoli facendo riecheggiare in te quelle frasi meravigliose che forse un tempo erano usuali , ma che ora ti proietti da sola su uno schermo creandoti la tua personale illusione , per sopravvivere alla giornata..anche se dentro di te sai che la vita non è lo
schermo!! La verità , infatti, è che quando ti svegli e apri gli occhi , già senti un " orso " accanto a te che comincia a sciorinarti addosso le sue " dolcezze "quotidiane, i suoi atteggiamenti irriguardevoli , le sue frasi dissacratorie che demoliscono la tua anima, le tue certezze, la voglia di vivere e di reagire :
"- Ma che faccia ! Stai invecchiando eh?!
-Non ne fai una giusta! Perchè non ascolti e non fai come dico io?
-Non so proprio perché mi sono messo con una come te!
-Capisci tutto tu; vuoi sempre avere
ragione...impara piuttosto a essere umile e ragionevole..!!
-Vuoi che ti dica " Ti amo"? No, le persone adulte lo deducono dai fatti, non serve dirlo, non sei mica una bambina!
-Stai pensando?Ma tu non sei portata..lascialo fare a c
hi ha una testa per ragionare!
-Ma che sciocchezza dici, ecco che cominci! Stai sragionando, ti rendi conto?
-Lasciami stare, oggi non è giornata!
- Non cominciare a lamentarti, io piuttosto cosa dovrei dire che stamattina mi tocca andare a lavorare con questo male alla schiena?!

-Se non ti vado bene.... puoi andartene!! "
E allora?? SAi che ti dico?? Sveglia!!! Ma.. sveglia!! Sveglia!! Sveglia!! Non è vero che sei così "sgarrupata ", ricordati quel detto che " anche un orologio fermo segna l'ora esatta due volte al giorno "... E... allora non abbatterti, non sentirti così sminuita e infelice, siine certa, qualcosa vali anche tu !!
Non credere a quel che dice lui, diffida , ti vuole rendere insicura, insinua per dissacrarti , isolarti, crearti i sensi di colpa,disorientarti , e poi renderti dipendente dalla sua rassicurante perfezione..
Allora lui ti può manipolare a suo uso e consumo!!
Sveglia e renditi conto che la felicità che ti spetta non sta
più lì, non in quel modo...
Non continuare a sperare in improbabili riesumazioni del " bel periodo che fu.." Non raccontartela ancora..Non è pensabile che trovi amore nella proiezione di un sogno, creandoti una realtà illusoria che ti aiu
ti a tirare avanti ..
Però, se hai, o, se hai mai avuto un sogno..vallo a ripescare e credici fino a materializzarlo e farlo diventare realtà.
Tutto può succedere..Basta non avere paura e non temere di soffrire.
Spesso l'insicurezza in cui hai vissuto ti ha indotto il timore , soprattutto, di rimanere sola. e allora ami sempre meno te stessa, fino a sgretolarti con le sferzate demolitorie quotidiane che subisci.

La solitudine non è brutta, anzi è meglio di una compagnia cattiva.
Ora ritemprati e sfodera il tuo coraggio . Tutte le donne ce l'hanno nella loro parte più intima e più vera, in quell'isoletta inattaccabile del cuore rimasta miracolosamente intatta.
Usa il coraggio di cambiare,
impegnati..prova...prova ad avere tu cura di te, a segnare i confini del doveroso rispetto, non permettere a nessuno di oltrepassarli .
E' un atto di amore , che , anche se porta dolore, ti devi per non morire dentro.
Non serve che speri in qualcuno che ti dica parole che fanno bene al cuore..
Non dipendere da un'altro , dal suo umore altalenante che dopo un po' segna fisso il " rosso " della perfida malvagità.
Impara a dire da sola a te stessa, a quella ragazzina che eri quando sei andata sposa, alla
donna che ha creduto nelle meravigliose seduzioni d'amore.... dì al tuo cuore, da sola, le dolci parole d'amore, sciogli le nere paure e i legami demolitori....e..pian piano ti accorgi che non sei fatta di miseri frantumi, ma sei un UNO, una sfera meravigliosa e perfetta, che sa rotolare allegramente in piena autonomia.
Sei completa, sei ricca di sentimento, di intelligenza , di saggezza antica e di bellezza, brilli di luce propria...Che meraviglia scoprire tutto ciò in te stessa!! Ti eri dimenticata del tesoro che possiedi solo perchè pensavi che non servisse più, che non fosse un valore....e lo hai sotterrato, dimenticandolo .
Dunque, ora, riportalo alla luce, per riappropriarti di te stessa e della tua natura saggia e antica.
Ecco, guardati, che meraviglia
! Qui c'è il buono che c'era allora, qui il bello..qui la tua parte sana, qui la tua voglia indomita di mordere la vita...
Non te ne ricordavi neanche più!!?? Vedi quanta bontà e bellezza c'è in te? Dai guardati allo specchio e dittelo ...ripetitelo ogni giorno..
:- " Ciao bella!! Ottimo lavoro ! Sei fantastica ! Ti amerò sempre. mi fai stare bene, Cosa ti piacerebbe oggi? Cosa posso fare per rendere radiosa questa tua giornata? Grazie per il tuo amore...con la dolcezza e la bellezza interiore rendi ogni mio giorno speciale.."
Sì , le parole dell'amore c'è ancora chi te le dice
...dopo tanto tempo le dici tu a te stessa.
E' da qui che si ricomincia..Riempiti del tuo amore..e quando avrai fatto " il pieno " lo emanerai come una luce splendente che si irradia dal cuore fino ad illuminare tutto il tuo essere, fino ad espandersi su chi ti sta vicino.
Ora sai di avere tutto quello che ti serve , dunque esercitati ad apprezzarti e valorizzarti e avrai la bella compagnia e l'ottima qualità d'amore che solo tu sai darti .
Innamorati di te stessa, e sii per te una buona compagna di viaggio.. e stai sicura, solo questa è l'unica storia d'amore che non finirà mai e che ti
accarezzerà sempre l'anima : dall'alba al tramonto, dal tramonto all'alba.
Nel sogno e nella veglia, sempre.
Non è un ripiego, non è una mancanza dell'altro, è una pienezza di chi non ha bisogno di essere completata, perché non ha vuoti d'anima.
Quando amerai completamente te stessa , non sarai triste, sola, sarai serena, ti sentirai bene e guarderai con indifferenza chi non ha occhi , sensibilità di cuore per vederti, per apprezzare la bellezza che deriva dalla consapevolezza e dalla capacità di rigenerarti, di ossigenare la tua mente ed il tuo cuore . e di entusiasmarti nell'affrontare il cammino della vita...
Auguri e buon viaggio..
...No woman ..no cry.....
........................................
..Dont' warry.... you well be happy................

Suggerisco la lettura di
" Donne che corrono coi lupi " di Clarissa Pinkola Estès.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo farò leggere a più di un'amica, le tue parole sono universali, ognuna può cucirsele addossso. Un articolo così però dovrebbero leggerlo anche degli uomini, adesso lancio il sasso e vedo se qualcuno commenta.
Baci

Pietro Pazzaglini ha detto...

..beh io l'ho letto! Ma ho avuto anche la fortuna di conoscere direttamante Maria Teresa....ed è stata capace di emozionarmi!!!

maria teresa bartolini ha detto...

Grazie, mi onora. Maria Teresa